A Ruvo di Puglia in provincia di Bari, proponiamo in vendita una porzione del castello Melodia, "al momento della sua realizzazione, era costituito dalla sola torre quadrangolare, questa prestigiosa location risalente al X – XI secolo, le cui aperture controllavano le quattro direzioni di accesso alla città. Il fronte meridionale si affaccia sull’attuale Piazza Matteotti. Attualmente, attraversando l’Arco Melodia, si entra all’interno dell’atrio dove sono visibili le scale addossate alla torre e un arco a sesto acuto del XIII secolo, ora murato, il quale probabilmente costituiva uno degli ingressi dall’esterno. La struttura aveva, quindi la funzione di presidio per l’accesso alla città. Per un certo tempo il castello continuò a svolgere la funzione di difesa. Dal XVI secolo, persa, la sua funzione originaria , fu trasformato in residenza ducale, dove i Carafa risiedettero. Nel 1809 e nel 1811 i Carafa cedettero il giardino orientale i il castello a Cesare Montaruli per la costruzione del Palazzo della Principessa Melodia, nipote di quest’ultimo".
La sua posizione padroneggia la città, l’abitazione è composta da quattro ampi ambienti luminosi, con servizi e soffitta, con affacci panoramici.
Questo antico castello è adatto a diventare perfetta location per eventi di prestigio. Facilmente raggiungibile dalle principali località della Puglia.
Per operatori del settore banqueting, catering e hotellerie, per l’organizzazione di meeting, mostre o eventi particolari, rappresenta un luogo ricco di fascino che contribuirà al successo degli happening da voi curati. Perfetto come location per ristorante di prestigio, ideale anche per destinazione alberghiera e residenziale.
Per maggiori informazioni, appuntamenti e visite su questa interessante struttura chiama il numero 0803620612.
< torna a tutti i risultati di ricerca